Sabato 15 giugno nel corso della serata svoltasi presso il circolo del Tennis "R. Polimeni", la Fondazione ha illustrato in anteprima il progetto "Blu Benedetta", prima iniziativa sul territorio, a sostegno della prima infanzia.
Il progetto, che porta il nome del colore preferito da Bendetta, prevede la consegna a favore di famiglie con bimbi piccoli in situazioni di disagio economico, di "buoni" per l'acquisto di latte, alimenti (es. pappe, omogeneizzati, pastina etc...) per lo svezzamento, pannolini e prodotti per l'igiene dei neonati. I destinatari di tali buoni saranno individuati dai centri di ascolto esistenti presso la parrocchia di Santa Maria della Purificazione (Chiesa della Candelora) e della Chiesa degli Ottimati, secondo i criteri e le modalità dalle stesse ritenuti più opportuni.
I "buoni" - del valore di venti euro ciascuno - hanno validità limitata (1 luglio - 31 agosto 2013) e sono spendibili presso le seguenti farmacie cittadine:
Farmacia "Al Castello", piazza Castello;
Farmacia Arcudi, corso Garibaldi 372;
Farmacia Laganà , corso Garibaldi 573;
Farmacia Pellicanò, viale Calabria 78;
Farmacia San Brunello, via Manfroce 39 .
"Un progetto semplice - ha detto Costantino Nieddu del Rio, Vice Presidente della Fondazione - ma concreto ed efficace. Speriamo così di soddisfare un bisogno reale e in tempi di crisi economica molto pressante per un numero crescente di famiglie, anche italiane. Gli alimenti ed i prodotti per i piccolissimi risultano spesso costosi, ma rappresentano un bisogno primario, spesso irrinunciabile come nel caso del latte per l'alimentazione dei neonati. Avvalendoci dell'esperienza e della collaborazione di due parrocchie cittadine, note per l'impegno a favore dei più deboli, cercheremo così di offrire un primo efficace sostegno ai piccolissimi e alle loro famiglie".