Agli inizi di settembre si è concluso il progetto "Blu Benedetta", che, ha rappresentato la prima iniziativa sul territorio della Fondazione, destinata ad offrire un aiuto a famiglie disagiate con bimbi piccoli,mediante l'assegnazione di "buoni acquisto" per latte, pannolini, alimenti per lo svezzamento e prodotti per la prima infanzia.
Il progetto, già attivato il 1 luglio, è stato realizzato insieme ai centri di ascolto - da tempo impegnati in iniziative a favore dei più deboli - di tre parrocchie cittadine (chiesa della Candelora, Chiesa degli Ottimati e Chiesa di S.Paolo), alle quali è stata affidata, con ampia autonomia, la selezione delle famiglie bisognose assegnatarie dei buoni acquisto, da utilizzare in cinque farmacie cittadine che hanno collaborato all'iniziativa.
Grazie alla partecipazione attenta di tutti i soggetti coinvolti, la valutazione finale è decisamente positiva: i buoni sono stati pienamente utilizzati e destinati a famiglie "effettivamente" bisognose, molte delle quali italiane.
Efficacia, semplicità di svolgimento, rapidità esecutiva ed assenza di vincoli burocratici: questi gli elementi che hanno caratterizzato questo primo intervento in città pensato per i bisogni dei più piccoli.
Per il prossimo futuro - cosi si è espressa la presidente Carmela Cimino in occasione della serata del 18 settembre - nell'ambito dei progetti sul territorio, immaginiamo per il 2014 un secondo "Blu Benedetta", più ricco ed articolato del precedente, grazie anche alla sensibilità di tutti coloro che ci sostengono con entusiasmo.